Medicina Cinese - Dott.ssa Maria Cristina Mele

Ha conseguito il Diploma di Agopuntura presso la scuola “Xin Shu La scuola di Medicina Classica Cinese, discutendo la tesi “INTRODUZIONE ALL’UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI SECONDO LA VISIONE DELLA MEDICINA CLASSICA CINESE” e prosegue la collaborazione didattica con la scuola. Tale scuola appartiene alla F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, Società Medico-Scientifica, accreditata presso il Ministero della Salute e fondata nel 1987, che rappresenta 21 Società Scientifiche Mediche di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, coordina l’attività didattica di 13 scuole di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e ha formato ad oggi 3962 medici agopuntori. Attualmente con i suoi 1961 medici associati, rappresenta l’80% della realtà italiana dell’Agopuntura e della MTC.

A questo proposito, è docente nella scuola professionalizzante in “Fitoterapia degli Oli Essenziali”, attiva presso l’Università Cattolica di Roma in collaborazione con il Dip. DISTAL dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” (corso di perfezionamento), in cui si occupa di “Uso degli oli essenziali in agopuntura”.

Agopuntura

L’ Agopuntura, secondo la descrizione fornita dalle “Conclusioni dei lavori del Gruppo di lavoro sulle Medicine cosiddette alternative”, istituito dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, è una forma di terapia medica che si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee per mezzo dell’infissione di aghi metallici con lo scopo di raggiungere un equilibrio da qualsiasi causa alterato.

Dal punto di vista orientale le malattie sono dovute ad un alterato equilibrio “energetico” delle due manifestazioni (lo YIN e lo YANG) dell’Energia dell’Universo, energia grazie alla quale noi viviamo e la cui anormale o difficoltosa circolazione nel nostro organismo genera lo stato morboso; gli aghi, infissi nei punti di affioramento dei canali energetici fanno sì che si ristabilizzi la normale circolazione energetica.

Dal punto di vista occidentale si suppone che l’Agopuntura provochi una stimolazione di neurocettori agendo per via diretta su delle terminazioni libere di fibre nervose; tramite detta stimolazione del sistema nervoso periferico si ha la possibilità di agire (per via diretta, umorale o vascolare) su di un organo o apparato che frequentemente non è in relazione topografica o metamerica con il punto cutaneo stimolato.

Prima di analizzare compiutamente l’attività di Agopuntura, intesa come tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese (in seguito indicata con la sigla MTC) si vuol precisare che quest’ultima è un corpus medicum unico costituito da una sua propria anatomo-fisiologia, patologia, semeiologia, diagnostica e terapia.

Le tecniche terapeutiche della MTC oltre alla stimolazione degli agopunti (con gli agi, con il calore, con la digitopressione, e con altri mezzi chimico-fisici e/o strumentali) comprende la somministrazione di farmaci propri della farmacopea cinese, l’uso di tecniche manuali e di massaggio (TUI NA), esercizi respiratori e di meditazione (QI GONG), attività motorie e ginnastica (TAI JI QUAN).

E’ doveroso riconoscere che come la MTC, esistono e sono praticati altri sistemi medici appartenenti a tradizioni culturali diverse.

L’Agopuntura, eseguita sia seguendo il pensiero orientale che quello occidentale, è dunque una metodica terapeutica olistica che presuppone una metodologia clinica e diagnostica. Essa costituisce un atto medico in quanto è compito esclusivo del medico individuare la malattia tramite la diagnosi; definita la diagnosi il medico sceglierà la terapia e porrà la prognosi.

D un punto di vista normativo, l’Agopuntura potrà essere esercitata da un medico “esperto” iscritto in un apposito “Registro”. E’ ritenuto “esperto” in Agopuntura un medico che ha frequentato e conseguito il relativo diploma presso una Scuola di Formazione in possesso di alcuni requisiti di seguito specificati.

Il programma delle scuole di Agopuntura, ai fini dell’iscrizione dei diplomati nel Registro dell’Ordine dei Medici, dovrà essere validato da una apposita Commissione, istituita presso lo stesso Ordine, ed il corso di base, deve avere le seguenti caratteristiche:

Il corso deve essere costituito da un numero complessivo di almeno 360 ore di lezioni teoriche e pratiche, suddivisibili in più anni, con obbligo di frequenza ed il passaggio agli anni successivi al primo è subordinato ad un test di verifica. 

Per ottenere il diploma è necessario superare un esame finale in presenza della Commissione di Esame, che deve essere costituita da almeno un docente, dal responsabile didattico e da un rappresentante dell’Ordine dei Medici della città in cui si è svolto il corso. Il superamento dell’esame è accompagnato da un voto di giudizio. Per il futuro ed eventualmente anche in relazione alla situazione europea dell’agopuntura, le caratteristiche saranno adeguate ai parametri medi degli altri paesi. La Scuola di Agopuntura deve avere un direttore didattico che ha la responsabilità didattica della Scuola nei confronti dell’Ordine dei Medici.

Il direttore didattico deve essere un medico che ha conseguito il diploma in Agopuntura da almeno 10 anni, deve avere almeno 5 anni di esperienza didattica specifica e deve avere un adeguato curriculum professionale in Agopuntura. Suo compito è di scegliere i collaboratori e i docenti della Scuola, di cui ha la responsabilità.

Possono conseguire il Diploma in Agopuntura i laureati in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria, per le relative competenze professionali. Possono iscriversi alla Scuola anche gli studenti degli ultimi due anni del corso di laurea, previa approvazione del Direttore Didattico, che però conseguiranno il Diploma in Agopuntura solo dopo il conseguimento della laurea e dell’abilitazione professionale.

La scuola di Medicina  Cinese Xin Shu segue da molti anni gli insegnamenti del Maestro Jeffrey Chong Yuen, prete taoista che appartiene alla 88° generazione della Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Lao dell’Imperatore Giallo e Laozi ed alla 26° generazione della Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago (http://jadepurityfoundation.org/master.html  https://daoisttraditions.edu/dtc-events/) e rappresenta uno dei massimi docenti della Medicina Cinese Classica nel mondo. Sin dall’infanzia si è dedicato alle arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese, seguendo gli insegnamenti del Maestro e monaco taoista Yu Wen, suo nonno adottivo, che lo designa sedicenne, suo erede spirituale. La missione del Maestro Yuen è quella di diffondere nel mondo gli insegnamenti della Medicina Classica Cinese, che comprende l’agopuntura, la fitoterapia, il Tui Na, il Qi Gong e la meditazione.

Le cosiddette medicine complementari, come quella cinese, soprattutto nella terapia integrata dei tumori, sono ormai entrate a far parte di centri prestigiosi come il Memorial Sloan Kettering di New York, dove è stato creato un dipartimento di Medicine Complementari che coadiuvano la chirurgia, le chemioterapie e la radioterapia, offrendo ai pazienti un ulteriore strumento per migliorare la risposta terapeutica, riducendo gli effetti collaterali delle terapie oncologiche ed incrementando in maniera evidente e significativa la loro qualità di vita (https://www.mskcc.org/cancer-care/diagnosis-treatment/symptom-management/integrative-medicine).